skip to Main Content

 

Il platano

Edizioni “Il platano di Ippocrate”

 

Questa denominazione trae spunto dal platano sotto il quale Ippocrate, antesignano e remoto progenitore della bioetica teneva le sue lezioni. La casa editrice ha cinque collane dedicate ai “padri fondatori” della bioetica e così denominate:

 

  • Collectio percivaliana. Dedicata a Th. Percival medico inglese che, nell’800 scrisse il primo vero e proprio trattato di etica biomedica. Pubblica  testi di deontologia, etica e antropologia medica ed altre medical humanties.
  • Collectio jonasiana. Dedicata ad Hans Jonas, filosofo che per primo ha posto l’accento sulle implicazne filosofiche delle scienze biomediche. Pubblica testi di filosofia morale, etica filosofica e morale fondamentale.
  • Collectio potteriana. Dedicata a Van Rensellear Potter, ideatore del termine “bioetica” e padre della sua identità disciplinare. Pubblica testi di bioetica fondamentale, speciale e clinica.
  • Collectio cangiamiliana. Dedicata a Emanuele Cangiamila, prete siciliano che alla fine del ‘700 per primo intuì le connessioni tra teologia. scienze biologiche, etica. Pubblica testi di teologia morale e bioetica teologica.
  • Collectio huxleyana. Dedicata ad Aldous Huxley che, nei suoi romanzi, traspone in termini narrativi le grandi tematiche dalla bioetica. Pubblica testi che affrontano i precedenti temi secondo i diversi linguaggi della narratività.

 

​TUTTE LE PUBBLICAZIONI


 

Ilplatano 09 Ilplatano 08 Ilplatano 07
Ilplatano 06 Ilplatano 05 Ilplatano 04
Ilplatano 03

 
Ilplatano 02 Ilplatano 01

 


 

Back To Top No announcement available or all announcement expired.
Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa cliccando sul link di seguito
Informativa sui cookies
Ok