skip to Main Content

Master di Bioetica 2018

Mission

Clicca qui per scaricare la brochure del master!Il Master si ispira all’etica personalista in una prospettiva di universalizzabilità dei giudizi morali, senza alcuna contrapposizione tra una presunta bioetica “laica” e una “cattolica”. Le lezioni, nel rispetto dei principi ispiratori della bioetica, hanno carattere interdisciplinare e sono tenuti da qualificati esperti nell’ambito delle varie discipline. Sul piano accademico, per il rilascio del titolo, il master è collegato alla Facoltà Teologica di Sicilia con la quale l’ISB-SP ha stipulato un’apposita convenzione e nei cui locali si svolgono le lezioni.

Le nozioni apprese e le abilità acquisite, al di là della cultura personale, potranno essere operativamente utilizzate, in rapporto ai diversi interessi e ambiti professionali: nell’insegnamento scolastico, nell’ambito dei comitati etici, nel problem solving delle situazioni cliniche, nella prassi degli operatori sanitari, nei consultori familiari, nella pratica pastorale, nella formazione permanente di assistenti sociali, medici, infermieri, giuristi, religiosi, consulenti familiari, educatori, ecc.

Strutturazione

Il Master si articola in vari momenti nell’arco di un biennio:

• Corso propedeutico. Ha la durata di poco più di un mese ed è destinato a tutti i nuovi iscritti del Master. In esso vengono tenuti alcuni corsi di carattere propedeutico indispensabili per un’adeguata comprensione di tutte le tematiche che verranno successivamente affrontate nel biennio di studio.

• Corsi del biennio. Costituiscono la specifica espressione didattica del Master. In essi vengono affrontate le principali tematiche della bioetica, variamente articolate nell’arco di un biennio. Grazie al pregresso corso propedeutico tali tematiche non saranno necessariamente in successione logica tra il primo e il secondo anno.

• Elaborato finale. Il Master si conclude con un elaborato finale che affronterà, approfondendolo, uno degli aspetti trattati nei corsi.Tale argomento sarà concordato con il coordinatore didattico e verrà discusso coram populi alla fine del biennio. La solenne proclamazione avverrà nel corso della cerimonia di apertura dell’anno accademico della Facoltà teologica.

• Corsi di perfezionamento. Sono corsi della durata di 40 ore aperti a quanti abbiano già conseguito il Master in bioetica (anche presso altre Istituzioni) che si propongono di approfondire un aspetto specifico della Bioetica.

Nell’anno accademico 2013-2014 è attivato il Corso su Bioetica e Scuola.Sono in programmazione Corsi sulla Bioetica clinica (in collaborazione con l’Ordine dei Medici) e sulla Bioetica Sociale (in collaborazione con la Facoltà di Servizio Sociale della LUMSA).

• Incontri e convegni. Le lezioni del Master saranno integrate da incontri o convegni realizzati dall’Istituto o dalla Facoltà nel corso dei due anni accademici.

• Viaggi di istruzione. È prevista la possibilità di realizzare viaggi di istruzione, in Italia e all’estero, nei quali unitamente all’aspetto “turistico” si visiteranno istituzioni accademiche o assistenziali e si terranno incontri di bioetica in collaborazione con studiosi locali.

pdf-icon

Scarica la brochure del Master di Bioetica 2018

No announcement available or all announcement expired.
error: Content is protected !!
Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa cliccando sul link di seguito
Informativa sui cookies
Ok
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect. Back To Top