skip to Main Content

L'Istituto



 

L’Istituto di Studi Bioetici “Salvatore Privitera” nasce nel 2007 quale diretta filiazione dell’Istituto Siciliano di Bioetica fondato da don Salvatore Privitera nel 1990 con la duplice sede di Palermo ed Acireale. Dopo la sua morte, venuto meno il trait d’union che legava le due sedi si è reso necessario rendere autonoma la sede di Palermo peraltro collegata istituzionalmente alla Facoltà Teologica nei cui locali è ubicata. Proprio per questo con l’allora vicedirettore e oggi Presidente, Salvino Leone e un gruppo di stretti collaboratori che hanno vissuto tutte le tappe evolutive dell’Istituto si è pensato di dar vita a questo nuovo soggetto dedicandolo ovviamente a quello che ne deve ritenersi non solo il suo ispiratore ma il suo fondatore ancestrale: Anche nelle iniziali del nome (ISB) abbiamo voluto mantenere questo stretto legame con l’istituzione originaria che, peraltro, continua la sua attività ad Acireale.

L’Istituto di studi Bioetici, come si potrà meglio vedere dal dettaglio delle attività svolte, tiene un Master biennale di Bioetica, Corsi di perfezionamento, Convegni e incontri formativi vari; pubblica la rivista Bio-ethos ed ha la casa editrice “Il Platano di Ippocrate”; organizza viaggi di istruzione e, al suo interno, ha istituito l’Accademia di Bioetica della quale fanno parte ex-allievi, docenti., simpatizzanti. E’ collegato alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni evangelista” nei cui locali è ospitato e che rilascia il titolo di Master in Bioetica.  

Al nucleo direttivo originario si sono aggiunte nel tempo altre figure per renderne più articolate e funzionali la strutturazione e le attività. 

Back To Top
No announcement available or all announcement expired.
Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa cliccando sul link di seguito
Informativa sui cookies
Ok