skip to Main Content

Arrivederci… e buona lettura!

Carissime/i amiche/i,

nell’augurarvi un sereno periodo di riposo estivo e nella certezza di ripartire con più energia a settembre con le nostre attività di Istituto, ci limitiamo a segnalare un e-book appena uscito, frutto di un lavoro energico e sinergico portato avanti dall’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale su varie tematiche, questioni, problemi, problematiche, speranze e prospettive che ruotano attorno al tempo inedito che abbiamo attraversato e che ancora sembra non essere stato buttato alle spalle.

I contributi, ben 15, introdotti da una presentazione di P. D. Guenzi, Presidente ATISM, e preceduti dal «testo-manifesto» dell’Associazione sul dopo Covid-19, seguiti, infine, da una postfazione dell’Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, don Claudio Giuliodori, offrono uno spaccato di questo tempo vissuto con patema e passione, offrendo ai lettori molteplici spunti e approcci, a seconda della sensibilità di ciascuno e degli interessi di molti.

Dalla prospettiva di ricerca e di insegnamento in seno alle attività del Nostro Istituto, non possiamo che raccomandarvi la lettura dei contributi del Nostro Presidente Salvino Leone e del Nostro Vice-presidente Pietro Cognato. Il primo contributo verte sul concetto di prossimità quotidiana, tema per eccellenza bioetico all’insegna di un approccio globale e attento alla vita caldeggiato da sempre dal Nostro Istituto per come esso intende la Bioetica quale fenomeno e quale questione di vita; il secondo su parecchie questioni a carattere metodologico, una fra tutte la distinzione fra la portata metaetica della fede e le implicazioni etico-normative, snodo anch’esso di capitale importanza e sempre posto al centro dell’impostazione accademica del Nostro Istituto.

L’Istituto di Studi Bioetici “Salvatore Privitera”


Potete scaricare l’e-book gratuitamente dal sito dell’editore «Vita e Pensiero» o dalla piattaforma distributiva BookRepublic, sia in formato PDF che EPUB.

Back To Top
No announcement available or all announcement expired.
Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa cliccando sul link di seguito
Informativa sui cookies
Ok